Prenota in sicurezza con Paypal o con Mastercard, VISA, American Express, massimi standard di sicurezza SCA, 3D secure e PSD2 oppure bonifico bancario.
  • Italiano
  • English
Esplora Firenze

Come Muoversi


Se siete abili camminatori vi consigliamo di muoversi a piedi, come potete vedere anche dalla guida turistica e dai Musei la posizione centrale di Villa Tortorelli permette di raggiungere con comodità nell’arco massimo di 20 minuti  tutti i monumenti più importanti di Firenze. Qualora però vogliate muovervi con altri mezzi vi lasciamo qua sotto tutte le opzioni possibili , tra cui bike sharing, car sharing, autobus, taxi.

Mobike

Per accedere a questo comodo servizio sharing di biciclette basta scaricare l’app per cellulare Movi by Mobike e dopo aver verificato l’account con il numero di cellulare, si potrà prendere una bici al costo di 1 euro ogni mezz’ora. Le biciclette sono sparpagliate per tutta la città e basterà aprire la mappa del programma per trovare quella più vicina e prenotarla. Prima di iniziare la pedalata però andrà scansionato il codice QR in modo che il lucchetto si sblocchi, a quel punto si può utilizzare il mezzo a proprio piacere. Una volta finito di usare la bici basterà lasciarla in un parcheggio adatto alle biciclette.

Mobike è il modo ideale di visitare la città velocemente, infatti permette ai turisti di girare rapidamente e godersi Firenze senza dover entrare in un taxi o in un autobus i quali non permettono una buona visione dell’esterno.

Autobus

I mezzi pubblici a Firenze sono di uso molto comune. Gli autobus urbani (di colore arancione, sebbene i modelli più nuovi siano di un viola scuro e bianco) sono gestiti dall’ATAF e LI-NEA. I biglietti, sia quelli ordinari (validi per 90 minuti dal momento della convalida) che multipli (un singolo biglietto in questo caso è valido per 4 corse da 90 minuti ciascuna) possono essere acquistati presso i punti di rivendita autorizzati, come i bar, i tabacchi, le edicole, chiunque, insomma, abbia esposto il talloncino ATAF in vetrina, oppure presso il chiosco dell’ATAf stesso in Piazza della Stazione. Un consiglio da tenere a mente: acquista il biglietto prima di salire sull’autobus, l’autista non controlla se, chi sale, sia in possesso del biglietto oppure no e comprarlo da lui una volta a bordo è più costoso, senza considerare che spesso i biglietti si esauriscono e rischi di salire senza (incappando, di conseguenza, in una multa se i controllori montano a bordo). Costo del biglietto sia autobus che tramvia: 90 minuti di corsa euro 1,50. Biglietto 4 corse euro 4,70.

Maggiore info sulle linee, la mappa degli autobus, i costi, e come e dove comprare i biglietti sul sito ufficiale.

Tramvia

Nel 2010, Firenze ha inaugurato la sua prima linea del tram, la T1, che va da Scandicci alla stazione di SMN e dal 2018, la linea arriva fino a Careggi, l’ospedale principale di Firenze. Da febbraio 2019, the linea T2 arriva da zona SMN (Piazza Unità) fino all’aeroporto! Ad ognuna delle fermate delle due linee tram ci sono macchinette per acquistare biglietti, per cui ricorda di farlo prima di salire a bordo. Sappi che i biglietti ATAF sono validi anche per la tramvia.

Maggiore info sulle linee, la mappa degli autobus, i costi, e come e dove comprare i biglietti sul sito ufficiale

Enjoy

Enjoy, presente sul mercato da anni, è il car sharing targato Eni, che mette a disposizione Fiat 500. Per accedere al servizio è necessario registrarsi preventivamente indicando anche la patente di guida.  Per trovare e utilizzare quella più vicina è necessario prenotarla con apposita  app per smartphone, o tramite il sito internet. E’ possibile sceglierne anche una libera lungo la strada, e iniziare subito il noleggio. Le auto hanno libero accesso alle zone a traffico limitato e possono essere rilasciate al termine dell’utilizzo (oppure anche in modalità “sosta”) in qualsiasi parcheggio consentito all’interno dell’area coperta dal servizio. La tariffa prevede 25 centesimi al minuto in movimento (per i primi 50 km, dopo i quali si applica anche il costo al km di 25 centesimi), e 10 centesimi al minuto quando si decide di lasciare l’auto noleggiata in modalità sosta.

Taxi

Per chiamare un taxi invece, semplicemente, è necessario chiamare il numero +39 0554390 e indicare la propria posizione. Villa Tortorelli si trova in Piazza d’azeglio 39, cap 50121 Firenze.

In alternativa è presente una applicazione stile Uber per chiamare i taxi direttamente da smartphone chiamata “IT TAXI” disponibile sia per Google Play (Android) che App store (IOS)


© Biancospino srl,  Via G. Mazzini 4, 40138 Bologna, Italia P.Iva: IT02143131205. Tutti i diritti riservati 

© 2021 Biancospino srl,  Via G. Mazzini 4, 40138 Bologna, Italy VAT N.: IT02143131205. All rights reserved